mercoledì 4 luglio 2007

Viva,viva l'amor perchè è l'amore che ci cambia...

BRUXELLES - Per promuovere il cinema europeo Bruxelles sceglie uno spot a "luci rosse". Presentato a Berlino lo scorso febbraio, il video di 44 secondi in cui si vedono 18 spezzoni tratti da film di registi famosi - dallo spagnolo Almodovar al danese Lars von Trier al francese Jeunet del Favoloso mondo di Amelie -, gia' sul web, e' ora approdato anche su Eu Tube, il nuovo canale Ue sul portale YouTube, provocando nuove polemiche. Il video, intitolato "Film lovers will love this" (gli amanti dei film lo ameranno), e' stato finora di gran lunga il piu' cliccato della cinquantina proposta sul nuovo canale Ue.
Gli spezzoni mostrano una serie di amplessi tratti da film famosi di altrettanto famosi registi europei. Alla fine compare la scritta "Let's come together' accompagnata dalla frase: "Milioni di amanti del cinema apprezzano i film europei ogni anno. L'Europa sostiene i film europei". Le critiche piu' severe alla scelta dello spot sono arrivate dal parlamentare europeo Maciej Giertych della "Lega delle famiglie polacche". Ma dalla Commissione europea, una fonte ribatte che "si tratta di cinema europeo" e dunque le critiche sono rivolte all'opera dei registi.(ANSA)

6 commenti:

Ueuè ha detto...

La mia impressione è che ci sia una volontà di "bestalizzare" l'umano che è, ovviamente, animale, ma non soltanto, riducendolo a quelle funzioni corporali che condivide con tutte le altre specie mammifere. E' questo il risultato del materialismo imperante il cui opposto è il bigottismo oscurantista. Entrambi sono nefasti per l'umanità. Ma questo volerci ridurre allo stato di "guardoni", inesistente nelle altre specie, nasconde un progetto di annichilimento di tutti quei valori sui quali si è fondata finora la società occidentale. Si finirà con l'accettare la visione di qualsivoglia tipo di accoppiamento, prescindendo dal sesso, dall'età e dalla specie dei protagonisti, le cui conseguenze saranno poi, ovviamente, l'impotenza e la remissione della libido. Ed io mi rifiuto di credere che tutto questo sia casuale o dovuto a mera imbecillità. Anche se il fenomeno di per sè non è nuovo e ha segnato la fine di alcune civiltà con l'avvento di invasioni barbariche che hanno poi finito con l'incivilirsi grazie anche ad una nuova religione.Il fenomeno è legato comunque ad uno stato di regresso psicologico e spirituale.

embè ha detto...

Però vorrei conoscere anche il tuo parere a riguardo.

Anonimo ha detto...

A mme me fanno passà a voglia. E a vvuie dottò?

ottoflash ha detto...

Io, lasciatemelo dire, penso che bisogna cominciare a diventare adulti e pensare da adulti .....
In questo "montaggio" video ci vedo ancora provocazione ed ironia elementi indispensabili per condurre qualsiasi processo di autodeterminazione e consapevolezza.
Non demonizziamo anche l'atto sessuale con dietrologie o significati ingombranti etologici o antropologici...
Questa miscela di scene rubate è un inno a fare l'amore e non la guerra ....prosit.....

Ueuè ha detto...

Ma l'atto d'amore umano DEVE essere demonizzato attraverso il suo mistero che sarà svelato soltanto quando "di due si farà uno" in uno stato permanente e definitivo, e non solo per pochi istanti. (L'androginia alchemica è uno stato di perfezione che ha superato la sessuazione e quindi la sessualità). Mi spiace, ma questa "miscela di scene", non rubate ma ostentate, non sono altro che ginnastica da camera.

vabbè ha detto...

Concordo con Ueuè.